Vivere o lasciarsi vivere

La relazione tra lo sport e il Covid-19

Redazione – Articolo a cura di Tommaso Arpino

Nonostante stiano per arrivare le vacanze natalizie, con tanto di cenoni e quant’altro, potrebbe essere giusto dedicare un po’ di spazio allo sport. Che non si pensi però che sia solo per un fatto di dieta, linea o che dir si voglia, bensì potrà essere un valido strumento per vivere in miglior modo la lotta al Covid-19. Non solo perché si avrà una condizione fisica migliore, anzi, questo sarà l’ultimo dei benefici di cui rendersi conto. 

Detto ciò, è doveroso fare una piccola introduzione a questa tesi, perciò: che cos’è lo sport?

Con sport si intende quell’attività che impegna, sul piano dell’agonismo oppure dell’esercizio individuale o collettivo, le capacità fisico-psichiche.

Riguardo queste ultime parole, come detto prima, l’attenzione verrà posta solo sulle capacità psichiche. Questo perché sarà indifferente se si deciderà di andare in palestra, di giocare a tennis o a calcio, scacchi, a palle di neve (ebbene si, c’è uno sport che consiste in battaglie con le palle di neve, lo yukigassen). Lo sport per come verrà inteso in questo articolo servirà a fornire validi aiuti nel concreto per vivere al meglio la lotta contro il Coronavirus. Quindi, per seguire questa scia, verranno presi in considerazione i valori che lo sport può offrire.

I principali sono:

Il rispetto

E’ giusto ricordare che indossare la mascherina (oltre ad essere un obbligo ormai) è essenzialmente una questione di rispetto per colui che si ha davanti, anche perché come ben si sa, la classica mascherina chirurgica protegge solo al 20% chi la indossa, ma protegge all’80% chi si ha davanti. Questo porta al prossimo valore ovvero:

La collaborazione

Tutto ciò che si sta vivendo di questi tempi sarà possibile renderlo un lontano ricordo soprattutto grazie alla collaborazione tra tutti quanti. Solo così infatti si arriverà al prossimo valore:

Il risultato

Il risultato di impegno e sacrifici da parte di tutti, potrà essere benissimo una vittoria schiacciante contro l’epidemia.

Oltre a questi è giusto non dimenticarsi di altri validi ideali che lo sport offre, tra cui un grandissimo senso di appartenenza: il senso di appartenere a una squadra, a una stessa tifoseria, un semplice legame con il proprio sport, qua la proposta è di appartenere tutti alla stessa battaglia. 

Per concludere, Cesare Prandelli trasmette l’ultimo valore con delle grandi parole:

“La pratica sportiva è un microcosmo della vita fatto di sacrifici, applicazione del lavoro, rispetto delle regole, successi e delusioni. Ma è soprattutto un modo sano di intendere la vita, a prescindere dai risultati che ciascuno può ottenere.”

Cit. Cesare Prandelli, attuale allenatore dell’ ACF Fiorentina

                                                                

Grandi parole, a cui forse è necessario aggiungere i due motori di qualsiasi atleta: la motivazione che spinge a cominciare uno sport, o più in generale un lavoro, un’azione e l’emozione suscitata da ogni gara, ma anche una difficoltà, che sprona a continuare e perseverare nel raggiungimento del proprio obiettivo.

Dunque le cose da tenere a mente in questa partita contro il Covid-19 sono: la motivazione per cui stiamo combattendo e non perdere d’occhio le emozioni che potrebbe suscitarci questo periodo, sia positive che negative, di modo da non lasciarci vivere da questa situazione, quindi viverla al massimo delle nostre possibilità.

Articolo a cura di Tommaso Arpino

Foto: https://www.bibliotecacivitacastellana.org/wp-content/uploads/2019/03/sport.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...