L’amico a quattro zampe

Articolo di Redazione – a cura di Luca Ianniccari Antoniozzi

L’importanza degli animali domestici in quarantena

Durante questo periodo di isolamento, tutti (o quasi) abbiamo accusato la mancanza della socializzazione. Il coronavirus ha cambiato le nostre vite, ma è proprio stando in casa che ci siamo resi conto di quanto la compagnia sia fondamentale. Ma se non possiamo uscire, con chi ci relazioniamo? Sicuramente con il nostro migliore amico: il cane. Se il coronavirus ci impedisce di avvicinarci ad altre persone, i cani sono gli unici che possono godere del nostro affetto. Con il loro amore incondizionato ci aiutano a rendere le nostre giornate meno difficili. E se nell’arco della giornata non parli con il tuo animale domestico stai mentendo spudoratamente. Tutti ci parliamo.

Benefici a livello sociale e scientifico

Al di là dei semplici aspetti affettivi, i benefici del rapporto con i nostri animali domestici vengono studiati a livello sociale e scientifico. Se pensiamo ai bambini affetti da autismo, un animale domestico può aiutarli a migliorare l’interazione sociale. Il migliore amico dell’uomo si adatta ai nostri modi di essere, ai nostri stili di vita e ci aiuta ad andare avanti. Grazie a loro ci sentiamo meno soli e sfoghiamo attraverso il gioco lo stress che abbiamo accumulato durante la giornata. Dare loro attenzione significa prendersi cura del nostro benessere psicofisico. Secondo gli scienziati l’interazione con il proprio animale domestico aumenta il livello di dopamina. Ciò comporta un sensibile miglioramento dell’umore e una riduzione dell’ansia e un minor rischio di depressione.

Occupandoci dei nostri animali domestici riusciamo ad allontanare anche solo per poco i nostri problemi quotidiani. Grazie alla sua incredibile empatia, il cane è in grado di comprende il nostro umore. Non si limita solo a comprendere il nostro umore: mette anche in atto comportamenti che hanno lo scopo di tirarci su di morale.  Ci capisce più di chiunque altro. Sta lì per noi, con l’unico obiettivo di donare un amore incondizionato. Amore che dovremmo essere in grado di ricambiare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...