4 curiosità su Star Wars che non sapevi

Articolo a cura di Marco Saracini

Sono passati ben 44 anni dall’uscita di Star Wars – Episodio IV “Una nuova speranza”, il tempo non è stato di certo clemente con questi film ma siamo ancora qui a celebrarli.

Qual è la forza di questa saga? Sicuramente uno degli aspetti che è piaciuto di più alle persone è il suo fare fiabesco, particolarità che ha di fatto fondato un nuovo genere. All’epoca molti erano i film sullo spazio in uscita, ma erano quasi tutti dall’ambientazione realistica o dalla tematica “horror”.

Georges Lucas fondò la sua fortuna sull’atmosfera onirica e sulla complessità di dettagli, proprio questi ultimi sono stati decisivi. Il film di Lucas non era un’opera cinematografica a sé stante, per la prima volta è come se una cinepresa avesse ripreso un universo parallelo, e così lo schermo diventò una finestra. Oggi più che mai assistiamo alla consapevolezza della miniera infinita che il primo film aprì; molte sono le serie e gli scenari che oggi la Disney (dopo aver assorbito la Lucas Film Ltd.) ha messo in progetto o sta già producendo.

Fatto sta che il 4 maggio si festeggia lo Star Wars Day a causa della pronuncia inglese “May the Fourth” simile a “May the Force Be With You”, che la forza sia con te. Allora vi auguriamo un buon star Wars Day attraverso tre curiosità:

  1. Il cane di George Lucas, chiamato Indiana, è stato fonte d’ispirazione nella creazione del personaggio Chewbacca; cane che ispirò anche il nome di Indiana Jones.
  2. Nei primi film per le scene in cui attraverso i poteri Jedi si raccoglievano le spade laser non venivano usati effetti speciali, le scene erano semplicemente mostrate al contrario. Gli attori lanciavano le spade e attraverso l’inversione dell’immagine si otteneva l’effetto.
  3. La Disney, prima la Lucas Film, ha un reparto apposito per far si che non ci siano contraddizioni nelle trame dei nuovi prodotti. Un vero e proprio ufficio qualità!
  4. Se cerchi su Google: “May the Fourth be with you” comparirà un’animazione sul tuo schermo (desktop e smartphone)!

Auguriamo a tutti un buon Star Wars Day e che la forza sia con voi!

Marco Saracini

Foto da Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Star_Wars_Logo_2.svg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...