Stop alla plastica monouso

Articolo di Redazione – a cura di Luca Ianniccari Antoniozzi

L’ estate. La stagione del mare e del divertimento. Il momento migliore per festeggiare il ritorno alla normalità. Organizziamo pranzi e cene con minimo venti persone in casa e ovviamente per non lavare le stoviglie, apparecchiamo la tavola con posate e bicchieri di plastica. Il tutto circondato da una miriade di palloncinicolorati. Bello vero? Ma vi do una brutta notizia. Dal 3 luglio 2021 entra in vigore la direttiva 2019/904, meglio nota come Sup- Single use plastic.

L’obiettivo di questa direttiva è la riduzione dei rifiuti plastici, la causa principale dell’inquinamento marino, la piaga dei mari e degli oceani. Il WWF stima che più dell’80% dei rifiuti marini sia costituito proprio da questo materiale.  

È il momento di dire addio a posate, cannucce e piatti di plastica monouso, cotton fioc, palloncini, bottiglie con capacità fino ai tre litri, tappi, coperchi e scegliere prodotti riutilizzabili e più sostenibili. Un’ottima alternativa alla plastica può essere la carta o il bambù.

La direttiva non cambia solo le abitudini dei cittadini europei ma comporta anche delle modifiche nel settore del packaging alimentare. Lo stop alla plastica monouso non esclude questo settore. I contenitori nel quale le persone portano a casa gli alimenti acquistati non potrà più essere di plastica oxo-degradabile ma solo di carta o di plastica biodegradabile al 100%. Ma che cosa è la plastica oxo-degradabile? State tranquilli, non è nient’altro che semplice plastica a cui sono stati aggiunti additivi per accelerarne la decomposizione. In apparenza sembra ecosostenibile ma nel processo di frammentazione si vengono a creare particelle di plastica che possiedono le stesse caratteristiche delle microplastiche. Sostenibile solo in apparenza. 

Quello che mi chiedo e se l’emergenza ambientale è da decenni davanti gli occhi di tutti, perché stiamo prendendo misure mirate solo ora?

Immagine https://pixabay.com/it/photos/bottiglie-di-plastica-bottiglie-115071/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...