I libri perfetti da leggere sotto l’ombrellone

Articolo a cura di Esmeralda Moretti

Non prendiamoci in giro: non tutti i libri sono libri perfetti per l’estate. Alcuni libri sono troppo voluminosi, altri troppi impegnativi, altri ancora troppo complicati o non abbastanza “rilassanti”. In estate, sotto l’ombrellone o a bordo piscina, abbiamo tutti voglia di staccare la spina con una lettura stimolante ma non eccessivamente complessa, qualcosa che si possa leggere tra un tuffo, un gelato e un pisolino. Soprattutto se appena “sopravvissuti” alla sessione estiva (che, si sa, è la più devastante di tutte).

Ecco perché abbiamo cercato di stilare per voi l’identikit del libro perfetto da leggere sotto l’ombrellone. Quali caratteristiche dovrebbe avere?

Il libro perfetto per l’ombrellone

Vediamo insieme queste caratteristiche!

1. Brevità: non più di centocinquanta pagine. Questo perché deve essere un libro che è possibile terminare in poche ore, altrimenti si corre il rischio di lasciarlo nel dimenticatoio e non concluderlo mai più, per mancanza di tempo libero.

2. Divisione in capitoli o in parti: questo perché sarà più comodo “metterlo in pausa” per andare a tuffarsi in mare o a mangiare un gelato. Insomma, siamo sinceri: è sempre una grande scocciatura lasciare un capitolo a metà!!

3. Deve esserci una storia: no a saggi, studi e ricerche. Chi mai avrebbe la concentrazione necessaria per letture scientifiche o tecniche durante una giornata al mare?

Queste sono sicuramente le tre caratteristiche, secondo noi, indispensabili, per un perfetto libro estivo. Vediamo ora qualche esempio e spunto di lettura.

Novecento” di Alessandro Baricco

La storia del pianista nato e vissuto sul transatlantico che commuove ad ogni lettura e che ha ispirato il celebre film “La leggenda del pianista sull’oceano”. Un centinaio di pagine scritte divinamente ed estremamente toccanti. Consigliato per chi cerca una lettura breve ma intensa, pregna di significati e scritta in modo impeccabile.

Il vecchio e il mare” di Hemingway

Un grande classico della letteratura americana. Una storia che fa riflettere sul senso della vita, anzi, probabilmente sull’inutilità della vita. Un finale inaspettato e, proprio per questo, mozzafiato. Consigliamo anche la visione dell’omonimo film del 1958 diretto da John Sturges.

La favola di Amore e Psiche” di Apuleio

Questo racconto dello scrittore romano Apuleio è perfetto e si legge nel giro di un paio d’ore. Una storia resa nota anche a causa del gruppo scultoreo di Canova, oggi conservato al Louvre di Parigi.

Le “Lezioni Americane” di Italo Calvino

Una raccolta di lezioni realmente tenute da Calvino nell’ultimo periodo della sua vita. Perfette perché scorrevoli ma mai scontate: proprio come ogni scritto di Calvino.

“Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie

Se siete appassionati del genere giallo e dei thriller, questo è di sicuro il libro perfetto per voi! Anche se, attenzione: rischiate di restare incollati al libro tutto il pomeriggio e dimenticarvi del mare!

Oppure, perché no, potreste optare per una bella raccolta di poesie! Alda Merini, Elsa Morante, Cesare Pavese, Eugenio Montale… oppure poeti e scrittori emergenti potrebbero essere una piacevole scoperta! La poesia, quando letta in riva al mare, ha sempre un sapore diverso. Un retrogusto di infinito.

Speriamo di essere riusciti a darvi qualche consiglio utile e vi auguriamo una buona lettura! Fateci sapere se avete già letto o avete intenzione di leggere qualcuno di questi libri!

Copertina: https://pixabay.com/it/photos/mare-acqua-ocean-blu-cielo-natura-2604840/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...