Coldplay: la storia del successo

Ancora tempo di successi per i Coldplay

Articolo di Redazione – a cura di Luca Ianniccari Antoniozzi

Era il 2000 quando un gruppo di giovani londinesi rivoluzionarono il panorama pop-rock internazionale pubblicando il loro primo album Parachutes.Impossibile dimenticare il primo grande successo Yellow, una semplice melodia carica di arrangiamenti in grado di arrivare al cuore degli ascoltatori.

Dopo il primo successo, i Coldplay tornano alla ribalta nel 2002 pubblicando A Rush of Blood to the Head, un album in cui il pianoforte e l’inconfondibile voce del frontman Chris Martin si fondono in un’unica cosa. 

Dopo soli tre anni nel 2005, esce X&Y, un lavoro che ci riporta alle melodie del primo album ed è forse Fix youil brano più rappresentativo di questa raccolta. Ascoltando la canzone ci sembra di essere cullati e consolati dalla musica, il testo infatti era stato scritto da Chris Martin per aiutare la sua ex moglie Gwyneth Paltrow a superare la morte del padre.

Il 2008 segna l’anno di sperimentazione e di innovazione della band britannica. Viva la vida or Death and AllHis Friends rompe lo schema strofa-ritornello e ci propone una scrittura innovativa carica di riferimenti religiosi, Viva la Vida è solo il brano più iconico di questo incredibile album. Un’evoluzione che si ripropone in Mylo Xyloto, che esce nel 2011 dove la musica elettronica la fa da padrone. La collaborazione con Rihanna in Princess of China incentiva la fama di questa band.

Nel 2014 è la svolta di Ghost Stories, un pop armonico in cui i falsetti di Chris Martin la fanno da padrone. L’ascoltatore rimane ipnotizzato dai continui falsetti di Magic.

Solo un anno dopo è il turno di A Head Full of Dreams, un pop in cui è possibile riscontrare suoni lontani, quasi esotici ben delineati in Hymn For The Weekend, brano in collaborazione con Beyoncé. 

A novembre 2019 esce l’ultimo album, Everyday Life, anticipato dal singolo Orphans. Una raccolta caratterizzata da melodie morbide e avvolgenti. 

Dopo venti anni di grandi successi, di canzoni che hanno accompagnato un’intera generazione, il lavoro dei Coldplay ci sorprende ancora. Il 7 maggio 2021 hanno pubblicato Higher Power il primo estratto dell’ultimo album Music of the Spheres che uscirà il 15 ottobre 2021. Ma un solo brano non è sufficiente per presentare un album con i fiocchi. Ormai, ascoltatissimo su radio, Youtube e Spotify My Universe, canzone pubblicata lo scorso 24 settembre e frutto della collaborazione con la band coreana BTS si impone nei grandi successi mondiali. Un testo semplice ma accattivante scritto e cantato in inglese e in coreano, un mix particolare tra il K-Pop e pop-rock della band inglese.

Il nono album è stato annunciato sull’ account ufficiale di instagram con una nota scritta a mano insieme ad un album trailer, un viaggio cosmico che ci allontana dal pianeta Terra. Una raccolta di una band poliedrica che ci lascerà grandi canzoni destinate a fare la storia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...