Oltre lo Specchio

Festa dei lavoratori. L’Italia ha da festeggiare?

Primo maggio, festa dei lavoratori. Fino a due anni fa per chi viveva a Roma significava concertone a piazza San Giovanni. Un giorno di festa, in cui buttarsi nella mischia. I più grandi sanno invece quanto sangue è costato questo giorno. Quante lotte sindacali per ottenere dei diritti, paghe più alte, giorni di riposo. Se…

Leggi tutto

Fantasmi vecchi spacciati per demoni nuovi. L’ombra del fascismo dietro al dilagare di vuoto culturale e mancanza di prospettive.

Che cosa significa fascismo nel 2020? Quanti di noi saprebbero rispondere a questa domanda con cognizione di causa? Se volessimo accontentarci di una definizione da manuale, l’Enciclopedia online Treccani ci viene in aiuto, definendo il fascismo come il «movimento politico italiano fondato nel marzo 1919 da Benito Mussolini, costituitosi in partito nel novembre 1921, giunto…

Leggi tutto

Donne, sesso e consapevolezza al tempo dei social

L’intervista alla Dottoressa Chiara Di Pietro Passato il ’68, gli anni ’80, la libertà sessuale, i figli dei fiori, approdiamo al 2021 e ci accorgiamo che essere una donna e approcciarsi al sesso è difficile quasi come cento anni fa. Quasi, perché almeno in Occidente abbiamo la facoltà di scegliere con chi vivere questa esperienza.…

Leggi tutto